Chi Siamo
Sartoria Utopia è una capanna editrice nata nel 2012 che progetta, stampa e cuce libri di poesia dei più interessanti autori della scena contemporanea.
Sartoria Utopia è un antro magico in continua attività, dove noi Sarte Utopiche, Francesca e Manuela, immaginiamo progetti che prendono forme diverse: laboratori di scrittura creativa, corsi di tarocchi, redazione di temi astrali, workshop di poesage, ricami di tessuti e molte altre cose non ancora sognate.
Sartoria Utopia è un luogo di incontro di persone e discipline, di desiderio e volontà di rendere il mondo un luogo più bello tramite la poesia, l’arte, l’accoglienza di menti e corpi affini, la conoscenza e lo sviluppo di sé stessi.
Non esiste che non esiste! è il nostro motto.
Manuela Dago
Sono nata in Friuli nel 1978, a dodici anni inizio a scrivere poesie, oggi vivo a Bologna. Il mio ultimo libro è Poesie che non mi stavano da nessuna parte (Sartoria Utopia, 2017). Da diversi anni ho avviato una ricerca nell’ambito delle arti visive con particolare attenzione al collage e al ricamo su tessuti.
Francesca Genti
Sono nata a Torino il 27 giugno 1975, vivo a Milano. Gli ultimi libri che ho pubblicato sono la raccolta di poesie Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza (HarperCollins) e il saggio La poesia è un unicorno (Mondadori) e sotto l’eteronimo di Fernanda Woodman, la silloge Più misteriosa della morte è la domenica (Sartoria Utopia, 2019).