search

A COSA SERVE LA POESIA? Laboratorio di scrittura pratico-poetica

Dal 9 al 30 novembre ogni martedì dalle 19.30 alle 21.30

Quattro incontri-laboratorio sulla poesia e il suo utilizzo nelle vite di ognuno di noi.

Come usiamo un martello per fissare un chiodo o ago e filo per cucire un bottone, la poesia entra a far parte del nostro quotidiano in modo concreto: rende più sopportabili i giorni, ci accompagna attraverso il tempo e torna utile in molti momenti cruciali.

La poesia non è separata dalla vita: serve a conquistare l’oggetto del desiderio (lirica amorosa), a protestare contro i soprusi (poesia civile), a fare divertire un bambino (filastrocca), a inventare una nuova lingua (poesia sperimentale).

Se lo vogliamo può essere sempre nei nostri cuori, sui nostri striscioni, sui muri delle nostre stanze e Francesca Genti ci spiega come.

Come e quando?

I moduli sono quattro e si terranno su GoogleMeet. Si può scegliere di partecipare al numero di incontri che si vuole.

Ogni incontro è suddiviso in una parte teorica e in un piccolo laboratorio di scrittura poetica su i generi di cui si parla nella lezione.

Martedì 9 novembre dalle 19.30 alle 21.30 : Conquistare l’oggetto del proprio desiderio. La lirica amorosa e il suo magnetico potere di attrazione.

Martedì 16 novembre dalle 19.30 alle 21.30: Tifare rivolta. La poesia civile e la sua attualità.

Martedì 23 novembre dalle 19.30 alle 21.30: Far divertire un bambino. La filastrocca e il legame affettivo con la lingua madre.

Martedì 30 novembre dalle 19.30 alle 21.30: Inventare una nuova lingua. Poesia sperimentale e anarchia del lessico, della sintassi e dell’ortografia.

Cosa serve per partecipare agli incontri?

quaderno

penna

Quanto costano gli incontri?

I quattro incontri con Francesca Genti costano 30 euro cadauno, se si decide di partecipare a tutto il corso il costo è di 100 euro.

Come si fa a iscriversi?

Mandate una mail a sartoriautopia@hotmail.it specificando a quali incontri volete iscrivervi, noi vi risponderemo inviandovi i dati per il bonifico da effettuarsi entro due giorni (in caso contrario il posto non sarà riservato).

Fino a che giorno ci si può iscrivere?

Le iscrizioni si chiudono lunedì 8 novembre.

Prossime date