search

Dominati da Saturno – quattro incontri sui metodi di lettura degli Arcani Maggiori

Ci sono molti modi di usare i Tarocchi, alcuni più conosciuti, codificati ormai da secoli, altri creativi e pionieristici. I Tarocchi sono una selva di simboli: scopo di questi workshop è imparare a “passeggiare” in questa selva, prendendo via via dimestichezza con questo fecondo strumento di conoscenza di sé stessi e del mondo.

Quattro incontri alla scoperta dei molti modi in cui si può usare il mazzo di Tarocchi articolati in quattro appuntamenti-laboratori in cui, sotto la guida di Francesca Genti, si proverà a indagare la lettura previsionale, psicologica, narrativa e attiva.

Come e quando?

I moduli sono quattro e si terranno su GoogleMeet. Si può scegliere di partecipare al numero di incontri che si vuole.

Martedì 8 novembre ore 18-20 Lettura previsionale: è la lettura più popolare e conosciuta, partendo dal mazzo di Tarocchi si provano a delineare possibili sviluppi di una data situazione, insomma si “gioca al futuro”.

Martedì 15 novembre ore 18-20 Lettura psicologica: è una lettura interiore, l’attenzione non è più rivolta a fatti esterni, ma al proprio stato emotivo. Tramite il mazzo si cerca di far luce sulle cause psicologiche che ci hanno portato a vivere una determinata situazione.

Martedì 22 novembre ore 18-20 Lettura narrativa: sulla scia degli insegnamenti e esperimenti di Italo Calvino delle Lezioni Americane e de Il castello dei destini incrociati e dell’opera poetica di William Butler Yeats si proverà a costruire dei racconti e poesie (orali e scritt*) facendoci guidare dalle figure e dai simboli dei Tarocchi.

Martedì 29 novembre ore 18-20 Lettura attiva: i Tarocchi non sono più un mezzo per analizzare il futuro o un proprio stato interiore, ma sono scelti consapevolmente per colmare nostre lacune o potenziare specifiche caratteristiche. Ogni carta ha infatti una sua energia, con la lettura attiva si impara specificamente ad attivare l’energia degli Arcani.

Cosa serve per partecipare agli incontri?

Quaderno.

Penna.

Conoscenza base dei significati dei 22 arcani maggiori.

Non è necessario avere un mazzo anche se sarebbe consigliato. Francesca userà vari mazzi oltre i Tarocchi dell’Inatteso di Sartoria Utopia.

Quanto costano gli incontri?

I quattro incontri con Francesca Genti costano 30 euro cadauno.

Se si decide di partecipare all’intero il week end il costo è di 110 euro.

Come si fa a iscriversi?

Mandate una mail a info@sartoriautopia.it specificando a quali incontri volete iscrivervi, noi vi risponderemo inviandovi i dati per il bonifico da effettuarsi entro due giorni (in caso contrario il posto non sarà riservato).

Fino a che giorno ci si può iscrivere?

Le iscrizioni si chiudono il lunedì precedente all’inizio di ogni incontro.

Se si decide di partecipare a tutti gli incontri a prezzo scontato le iscrizioni si chiudono lunedì 6 novembre.

Prossime date