IL GIOCO DEL FUTURO CONOSCERE E UTILIZZARE I TAROCCHI
Week end utopico alla scoperta del denso e sorprendente linguaggio dei Tarocchi articolato in quattro appuntamenti: tre dei quali sul significato e la lettura del mazzo condotti da Francesca Genti e uno condotto da Manuela Dago sulla rielaborazione visiva degli Arcani.
I Tarocchi sono un ricco e meraviglioso testo visivo, un mezzo affascinante e duttile per conoscere sé stessi, “giocare al futuro” o semplicemente sbrigliare la fantasia costruendo storie.
Nel corso degli incontri Francesca Genti inviterà i partecipanti a dare un loro contributo attivo e spiegherà il significato dei 22 Arcani Maggiori, ponendo particolare attenzione a come ogni singola carta “risuoni” in modo differente per ognuno di noi, colorandosi così di una sfumatura particolare e unica.
Nell’ultimo incontro Manuela Dago accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di un arcano personale attraverso la tecnica del collage.
Come e quando?
I moduli sono quattro e si terranno su GoogleMeet. Si può scegliere di partecipare al numero di incontri che si vuole.
22 gennaio dalle 10 alle 12.30. Laboratorio di studio e osservazione degli Arcani dal Matto alla Ruota.
Francesca Genti spiegherà la simbologia della prima sequenza degli Arcani Maggiori (da 0 a 10) e come sono cambiati i significati nel corso del tempo. Tramite la tecnica delle libere associazioni ogni partecipante sarà invitato a dare il suo contributo, arricchendo ogni Arcano di nuovi significati.
22 gennaio dalle 14.30 alle 17. Laboratorio di studio e osservazione degli Arcani dalla Forza al Mondo con Francesca Genti.
Francesca Genti spiegherà la simbologia della seconda sequenza degli Arcani Maggiori (da 11 a 22) e come sono cambiati i significati nel corso del tempo. Tramite la tecnica delle libere associazioni ogni partecipante sarà invitato a dare il suo contributo, arricchendo ogni Arcano di nuovi significati.
23 gennaio dalle 10 alle 12.30. Laboratorio di lettura dei Tarocchi.
Sotto la guida di Francesca Genti ogni partecipante, nella doppia veste di consultante\lettore, si cimenterà nell’interpretazione del mazzo seguendo vari schemi di lettura.
23 gennaio dalle 15 alle 18. Laboratorio di creazione del proprio Arcano personale attraverso la tecnica del collage.
Sotto la guida di Manuela Dago ogni partecipante è invitato a immaginare un nuovo Arcano che lo rappresenti e guidi e realizzarlo con immagini e ritagli.
Cosa serve per partecipare agli incontri?
Per gli incontri guidati da Francesca Genti:
quaderno
penna
non è necessario avere un mazzo anche se sarebbe consigliato. Francesca userà un mazzo marsigliese e i Tarocchi dell’Inatteso di Sartoria Utopia.
Per gli incontri guidati da Manuela Dago:
forbici
colla
libri e riviste da cui ritagliare le immagini.
Quanto costano gli incontri?
I tre incontri con Francesca Genti costano 30 euro cadauno.
L’incontro con Manuela Dago costa 30 euro.
Se si decide di partecipare a tutto il ciclo il costo è di 110 euro.
Come si fa a iscriversi?
Mandate una mail a info@sartoriautopia.it specificando a quali incontri volete iscrivervi, noi vi risponderemo inviandovi i dati per il bonifico da effettuarsi entro due giorni (in caso contrario il posto non sarà riservato).
Fino a che giorno ci si può iscrivere?
per gli incontri con Francesca Genti le iscrizioni si chiudono il 21 gennaio.
per l’incontro con Manuela Dago le iscrizioni si chiudono il 21 gennaio.