search

IL GIOCO DEL FUTURO – Conoscere e utilizzare i Tarocchi

Week end utopico alla scoperta del denso e sorprendente linguaggio dei Tarocchi articolato in quattro appuntamenti: tre dei quali sul significato e la lettura del mazzo condotti da Francesca Genti e uno condotto da Manuela Dago sulla rielaborazione visiva degli Arcani.

I Tarocchi sono un ricco e meraviglioso testo visivo, un mezzo affascinante e duttile per conoscere sé stessi, “giocare al futuro” o semplicemente sbrigliare la fantasia costruendo storie.

Nel corso dei primi tre incontri Francesca Genti inviterà i partecipanti a dare un loro contributo attivo e spiegherà il significato dei 22 Arcani Maggiori, ponendo particolare attenzione a come ogni singola carta “risuoni” in modo differente per ognuno di noi, colorandosi così di una sfumatura particolare e unica.

Nell’ultimo incontro Manuela Dago accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di un arcano personale attraverso la tecnica del collage.

Come e quando?

I moduli sono quattro e si terranno su GoogleMeet. Si può scegliere di partecipare al numero di incontri che si vuole.

20 febbraio dalle 10 alle 12.30. Laboratorio di studio e osservazione degli Arcani dal Matto alla Ruota.

Francesca Genti spiegherà la simbologia della prima sequenza degli Arcani Maggiori (da 0 a 10) e come sono cambiati i significati nel corso del tempo. Tramite la tecnica delle libere associazioni ogni partecipante sarà invitato a dare il suo contributo, arricchendo ogni Arcano di nuovi significati.

20 febbraio dalle 14.30 alle 17. Laboratorio di studio e osservazione degli Arcani dalla Forza al Mondo con Francesca Genti.

Francesca Genti spiegherà la simbologia della seconda sequenza degli Arcani Maggiori (da 11 a 22) e come sono cambiati i significati nel corso del tempo. Tramite la tecnica delle libere associazioni ogni partecipante sarà invitato a dare il suo contributo, arricchendo ogni Arcano di nuovi significati.

21 febbraio dalle 10 alle 12.30. Laboratorio di lettura dei Tarocchi.

Sotto la guida di Francesca Genti ogni partecipante, nella doppia veste di consultante\lettore, si cimenterà nell’interpretazione del mazzo seguendo vari schemi di lettura.

21 febbraio dalle 15 alle 18. Laboratorio di creazione del proprio Arcano personale attraverso la tecnica del collage.

Sotto la guida di Manuela Dago ogni partecipante è invitato a immaginare un nuovo Arcano che lo rappresenti e guidi e realizzarlo con immagini e ritagli selezionati appositamente e inviati per posta da Sartoria Utopia.

Cosa serve per partecipare agli incontri?

Per gli incontri guidati da Francesca Genti: penna e quaderno non è necessario avere un mazzo anche se sarebbe consigliato. Francesca userà un mazzo marsigliese e i Tarocchi dell’Inatteso di Sartoria Utopia.

Per gli incontri guidati da Manuela Dago: forbici e colla gli altri materiali saranno forniti via posta da Sartoria Utopia

Quanto costano gli incontri?

I tre incontri con Francesca Genti costa 40 euro cadauno, ai primi dieci iscritti è riservato una promozione e il il costo è 30 euro cadauno.

L’incontro con Manuela Dago costa 50 euro (materiali inclusi), ai primi dieci iscritti è riservato una promozione e il il costo è 40 euro.

Come si fa a iscriversi?

Mandate una mail a sartoriautopia@hotmail.it specificando a quali incontri volete iscrivervi, noi vi risponderemo inviandovi i dati per il bonifico da effettuarsi entro due giorni (in caso contrario il posto non sarà riservato).

Fino a che giorno ci si può iscrivere?

per gli incontri con Francesca Genti le iscrizioni si chiudono il 19 febbraio.

per l’incontro con Manuela Dago le iscrizioni si chiudono il 12 febbraio (nel caso voleste iscrivervi a questo incontro nei giorni successivi al 12, potete farlo ma lavorerete con vostri materiali e non con quelli forniti da Manuela).