Immaginare nel modo giusto – Quattro incontri sugli approcci di lettura degli Arcani Maggiori

Ci sono molti modi di usare i Tarocchi, alcuni più conosciuti, codificati ormai da secoli, altri creativi e pionieristici. I Tarocchi sono una selva di simboli: scopo di questi workshop è imparare a “passeggiare” in questa selva, prendendo via via dimestichezza con questo fecondo strumento di conoscenza di sé stessi e del mondo.
Quattro incontri alla scoperta dei molti modi in cui si può usare il mazzo di Tarocchi articolati in quattro appuntamenti-laboratori in cui, sotto la guida di Francesca Genti, si proverà a indagare la lettura previsionale, psicologica, narrativa e attiva.
Come e quando e quanto costa?
I moduli sono quattro e si terranno a Milano nella sede di Sartoria Utopia, zona NoLo.
Il costo del corso è di 150 euro.
Martedì 29 ottobre ore 19.30-21.30 Lettura previsionale: è la lettura più popolare e conosciuta, partendo dal mazzo di Tarocchi si provano a delineare possibili sviluppi di una data situazione, si “gioca al futuro”affinando l’intuito e l’immaginazione.
Martedì 5 novembre ore 19.30-21.30 Lettura psicologica: è una lettura interiore, l’attenzione non è più rivolta a fatti esterni, ma al proprio stato emotivo. Tramite il mazzo si cerca di far luce sulle cause psicologiche che ci hanno portato a vivere una determinata situazione.
Martedì 12 novembre ore 19.30-21.30 Lettura narrativa: sulla scia di Italo Calvino, William Butler Yeats, Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa, Niki De Saint Phalle e tant* altr* artist* che da sempre si sono fatti ispirare dagli Arcani Maggiori si proverà a costruire racconti e poesie (orali e scritt*) facendoci guidare dalle loro figure e simboli.
Martedì 19 novembre 19.30-21.30 Lettura attiva: i Tarocchi non sono più un mezzo per analizzare il futuro o un proprio stato interiore, ma sono scelti consapevolmente per colmare nostre lacune o potenziare specifiche caratteristiche, porre domande. Ogni carta è portatrice di un messaggio, con la lettura attiva si impara specificamente a usare gli Arcani come guida.
Cosa serve per partecipare agli incontri?
Quaderno.
Penna.
Non è necessario avere un mazzo anche se sarebbe consigliato. Francesca userà vari mazzi a seconda degli argomenti trattati.
Per iscrizioni: info@sartoriautopia.it