NEI NOSTRI CUORI, SUI NOSTRI STRISCIONI – laboratorio di manifesti poetico-politici
Fin dalle sue origini, una delle funzioni della poesia è stata quella di protestare contro quello che non ci piace e immaginare la costruzione di un mondo diverso che proponga valori più vicini al proprio sentire.
Molte avanguardie politiche sono nate dalla testa dei poeti che hanno tradotto in manifesti il loro scontento e le loro visioni.
Sartoria Utopia propone una giornata di riflessione, scrittura e creazione che ha come oggetto la stesura e la realizzazione di un manifesto poetico, estetico, etico sotto la guida di Francesca Genti e Manuela Dago.
Quali sono le cose che non ci piacciono? Quale aspetto delle nostre esistenze individuali e collettive vorremmo cambiare? Come lo possiamo comunicare in forma poetica e visiva? Queste le domande da cui partire per una giornata dedicata al sogno e alla lotta.
Come e quando?
I moduli sono due e si terranno su GoogleMeet. Si può scegliere di partecipare al numero di incontri che si vuole.
19 novembre dalle 10.00 alle 13.00. Mettiamo sulla carta i nostri sogni. Laboratorio di stesura poetica di un manifesto.
Francesca Genti, tramite esempi di poesia civile, confessional e di manifesti di varie avanguardie, guiderà i partecipanti alla stesura del proprio manifesto mettendo in campo l’energia del desiderio e della rabbia.
19 novembre dalle 15.00 alle 18.00 Rendiamo vividi i nostri sogni. Laboratorio di materializzazione del linguaggio attraverso la tecnica del collage.
Manuela Dago, rifacendosi alla tradizione della poesia visiva e della poesia concreta, guiderà i partecipanti verso la creazione del proprio manifesto fondendo la sfera verbale con quella visuale.
Cosa serve per partecipare agli incontri?
Per gli incontri guidati da Francesca Genti:
quaderno, penna.
Per gli incontri guidati da Manuela Dago:
forbici, colla, matite colorate, pennarelli, cartoncino, riviste e pubblicazioni da ritagliare.
Quanto costano gli incontri?
L’incontro con Francesca Genti costa 40 euro.
L’incontro con Manuela Dago costa 40 euro.
Entrambi i moduli costano 70 euro
Come si fa a iscriversi?
Mandate una mail a info@sartoriautopia.it specificando a quali incontri volete iscrivervi, noi vi risponderemo inviandovi i dati per il bonifico da effettuarsi entro due giorni (in caso contrario il posto non sarà riservato).
Fino a che giorno ci si può iscrivere?
Le iscrizioni per gli incontri si chiudono il 17 novembre.